Centro Psico Motorio
CPM - Centro PsicoMotorio

Il benessere psicofisico per adulti e bambini

LiberaMente in Azione per il proprio Benessere


Psicomotricità Gruppo

Per acquisire il benessere psico-fisico può non essere sufficiente il superamento di un disturbo emotivo, ansioso o depressivo con l’aiuto di specialisti e/o farmaci. Ogni persona dovrebbe assumersi la responsabilità del proprio benessere divenendo consapevole dei meccanismi neurofisiologici che condizionano la salute. Questa è principalmente un sentire di armonia corpo-mente-spirito percepita nella nostra coscienza, dove si realizza l’essere umano e si manifestano le capacità e possibilità esistenziali di ogni uomo.
L’intervento attraverso un’attività corporea abbatte gradualmente quelle barriere che portano persone con particolari difficoltà ad un gravoso isolamento sociale conducendoli inoltre a riacquisire un’immagine di sé più consapevole e significativa.
Attraverso il piacere del movimento libero e organizzato, a modulazioni tonico-emotive, si propone di sviluppare e/o recuperare una maggior consapevolezza psico-corporea. Acquisire o riacquisire una certa consapevolezza dell’Io corporeo è importante. Spesso le sensazioni corporee vengono negate o cancellate per i motivi più diversi. Gli esercizi proposti nella psicomotricità di gruppo sono una sorta di viaggio alla riscoperta del proprio corpo caratterizzato da tre aspetti: il vissuto, il percepito, il rappresentato.
Spesso l’argomento “corpo” si rivela piuttosto problematico da trattare. Alcune persone non accettano la propria corporeità, altre provano imbarazzo nel mettersi in gioco a causa delle proprie caratteristiche fisiche. Il peso del possibile giudizio altrui per molti risulta davvero insostenibile.
L'attività psicomotoria consiste dunque in un approccio globale alla dimensione corporea e alle sue valenze comunicative e relazionali.
Favorisce il recupero di quelle dimensioni altamente vitali che negli adulti sono state spesso bloccate da una cultura razionalistica precoce.
La rigenerazione della propria vitalità è un presupposto necessario per poter mantenere un aspetto creativo nella propria esistenza.

L’integrazione del corpo nella mente è indispensabile per cambiare coscientemente le azioni e le reazioni del nostro cervello.

E’ realmente possibile anche quando si è adulti correggere, favorire il recupero della libertà espressiva allo scopo di ritrovare uno schema corporeo vibrante sano e vitale spesso bloccato da corazze caratteriali acquisite già durante l'infanzia o strutturate nel corso della vita a causa di delusioni o di traumi psichici dolorosi.

Aprire la mente, lasciarsi andare a nuove esperienze, sentirsi liberi di esplorare può farci vedere e provare cose diverse...
perche' non tutto e' sempre come sembra!