Centro Psico Motorio
CPM - Centro PsicoMotorio

Il benessere psicofisico per adulti e bambini

Percorsi di sostegno a psicoterapia


Sostegno a psicoterapia

Oltre che una pratica educativa e rieducativa mirata all'età evolutiva, l'intervento psicomotorio ha dato un notevole contributo anche con adolescenti, nella riabilitazione di neuropatologie nell'adulto, nel supporto e parziale recupero in centri psichiatrici, nello stimolare la vitalità degli anziani ed al riequilibrio di ansia e stress nella normale vita adulta.
Attraverso il piacere del movimento libero e organizzato, a modulazioni tonico-emotive, si propone di sviluppare e/o recuperare sia nel bambino sia nell'adulto una maggior consapevolezza psico-corporea.
La memoria è nelle cellule, nella corazza caratteriale originata a partire dall'acquisizione di schemi corporeo/mentali infantili e pertanto il passato è sempre presente.
L'attività psicomotoria consiste dunque in un approccio globale alla dimensione corporea e alle sue valenze comunicative e relazionali. Favorisce il recupero di quelle dimensioni altamente vitali che negli adulti sono state spesso bloccate da una cultura razionalistica precoce.

E’ realmente possibile anche quando si è adulti correggere, favorire il recupero della libertà espressiva allo scopo di ritrovare uno schema corporeo vibrante sano e vitale spesso bloccato da corazze caratteriali acquisite già durante l'infanzia o strutturate nel corso della vita a causa di delusioni o di traumi psichici dolorosi.

La rigenerazione della propria vitalità è un presupposto necessario per poter mantenere un aspetto creativo nella propria esistenza.
E' accertato che la rete neuronale diventa fruibile e accessibile ai processi superiori della coscienza solo se la fase senso-motoria si è raffinata e differenziata esperienzialmente nel modo più vario possibile .

La pratica corporea abbatte gradualmente quelle barriere che portano persone con particolari difficoltà ad un gravoso isolamento sociale conducendoli inoltre a riacquisire un’immagine di sé più consapevole e significativa. Il corpo è il centro del proprio essere e pertanto argomento sempre trattato durante le sedute di psicomotricità.
Acquisire o riacquisire una certa consapevolezza dell’Io corporeo è importante perchè spesso le sensazioni corporee vengono negate o cancellate da certe persone. Gli esercizi proposti sono una sorta di viaggio alla riscoperta del proprio corpo.