Centro Psico Motorio
CPM - Centro PsicoMotorio

Il benessere psicofisico per adulti e bambini

Percorsi psicomotori individuali


Psicomotricità

La Pratica Psicomotoria consiste in una forma d'intervento,utile nel mondo del bambino, dell’adulto, della disabilità fisica e psichica, che mira a riorganizzare il giusto equilibrio tra le funzioni motorie, relazionali e psichiche, attraverso l'utilizzazione privilegiata dell'attività motoria.
L'intervento psicomotorio ha dato un notevole contributo anche con adolescenti, nella riabilitazione di neuropatologie nell'adulto, nel supporto e parziale recupero in centri psichiatrici, nello stimolare la vitalità degli anziani ed al riequilibrio di ansia e stress nella normale vita adulta. Attraverso il piacere del movimento libero e organizzato, a modulazioni tonico-emotive, si propone di sviluppare e/o recuperare sia nel bambino sia nell'adulto una maggior consapevolezza psico-corporea.
La memoria è nelle cellule, nella corazza caratteriale originata a partire dall'acquisizione di schemi corporeo/mentali infantili e pertanto il passato è sempre presente. L'attività psicomotoria consiste dunque in un approccio globale alla dimensione corporea e alle sue valenze comunicative e relazionali. Favorisce il recupero di quelle dimensioni altamente vitali che negli adulti sono state spesso bloccate da una cultura razionalistica precoce.

Un intervento tempestivo e/o preventivo contribuisce ad attenuare, ed in qualche caso ad eliminare, situazioni di disadattamento all'ambiente sociale.
E’ realmente possibile anche quando si è adulti correggere, favorire il recupero della libertà espressiva allo scopo di ritrovare uno schema corporeo vibrante sano e vitale spesso bloccato da corazze caratteriali acquisite già durante l'infanzia o strutturate nel corso della vita a causa di delusioni o di traumi psichici dolorosi.
La rigenerazione della propria vitalità è un presupposto necessario per poter mantenere un aspetto creativo nella propria esistenza.

La psicomotricità, con la sua solida struttura teorica e la sua sperimentazione, è uno strumento adatto anche all'auto-esplorazione , alla integrazione consapevole di una personalità integra e sana.