Centro Psico Motorio
CPM - Centro PsicoMotorio

Il benessere psicofisico per adulti e bambini

Emozioni in Gioco


Psicomotricità e Fiabe

Difficoltà Emotive


Lo stato d’animo vissuto dai bambini nelle situazioni giornaliere che devono essere affrontate può creare dei disturbi a livello emotivo che se non gestiti per tempo possono tramutarsi in veri e propri stati d’ansia.
Il disturbo emotivo può sfociare in una chiusura emotiva ed un’inibizione psicomotoria oppure, al contrario, in un’agitazione e aggressività dei gesti e del linguaggio.
Per il bambino è molto importante poter identificare lo stato d’animo vissuto senza averne timore e questo perché la paura delle emozioni e di quello che il corpo ci vuole comunicare attraverso loro, porta a non conoscersi.
La conoscenza emotiva di sé, di quello che si prova in determinate circostanze aiuta a vivere bene il mondo che ci ospita senza sentirsi in balia degli altri e degli eventi.
Vivere la propria famiglia, la scuola e sviluppare serenamente le proprie capacità è per il bambino la porta di un sano sviluppo psico-fisico.
Le fiabe e i racconti sono strumenti preziosi che possono far esprimere i bimbi in maniera spontanea e aiutarli nella loro crescita

Un'attività ludico motoria per aiutare il bambino a sentire e dare voce :

  • Alla propria fantasia
  • Ai propri sentimenti
  • Ai propri sogni
  • Ai propri bisogni (essere rassicurato, coccolato, amato e protetto)

Comprendere per Comprendersi


Solo attraverso la consapevolezza delle proprie caratteristiche e capacità possiamo affrontare le difficoltà funzionali ed emotive per sentirci bene con noi stessi e con gli altri.
Anche i più piccoli hanno diritto di conoscere ed affrontare i loro problemi affinché li possano sostenere e superare senza aspettare che questi diventino motivi di ansia, chiusura e solitudine.
Dobbiamo osservare per capire e per agire quando necessario.
Il tempo è un elemento importante non bisogna sprecarne soprattutto nei confronti dei più piccoli.

La Serenità dei Bimbi e' un bene prezioso: diamo una mano perche' tutti la provino